Il nome Samuel Chimezirim è di origine ebraica e significa "Il nome di Dio è pace". La parola ebraica per "nome" è "shem" e la parola per "Dio" è "El", mentre "pace" è "shalom". Pertanto, il nome Samuel può essere tradotto come "Il nome del Dio della pace".
L'origine del nome Samuel risale all'antico Testamento della Bibbia, dove Samuel era un profeta ebreo che ha giocato un ruolo importante nella storia degli Israeliti. È stato il último giudice degli Ebrei prima dell'instaurazione della monarchia.
Il nome Samuel è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso filosofo britannico Samuel Johnson e il politico statunitense Samuel Adams. Tuttavia, il nome non è limitato solo alla cultura occidentale: anche nella cultura africana, il nome Samuel è stato adottato come un nome comune.
In Nigeria, ad esempio, il nome Chimezirim viene spesso accostato al nome Samuel per formare il nome composto Samuel Chimezirim. Il significato di Chimezirim in lingua Igbo è "Dio è la pace". Quindi, il nome completo Samuel Chimezirim significa letteralmente "Il nome di Dio è pace".
In sintesi, il nome Samuel ha un'origine ebraica antica e significa "Il nome di Dio è pace". Il nome completo Samuel Chimezirim aggiunge ulteriore significato con la parola Igbo "Chimezirim", che significa "Dio è la pace".
In Italia, il nome Samuel chimezirim è apparso solo due volte nell'anno 2023, con un totale di due nascite complessive in tutto il paese.